Fiori di Bach per dimagrire

I fiori di Bach per dimagrire? Si! Oltre ad essere un rimedio naturale adatto per risolvere moltissime situazione di malessere, questo tipo di cura, può essere utilizzato anche per il benessere fisico in generale. Vediamo quindi come possono essere utilizzati da chi desidera perdere peso.

I fiori di Bach per dimagrire

Non esiste un solo fiore tra i 38 individuati da Bach che possa essere di beneficio per chi vuole dimagrire. Tuttavia l’unione di cinque dei rimedi del medico inglese potranno essere di grande aiuto anche per chi ha provato in passato, senza successo, molti metodi per perdere peso.

I fiori di Bach per dimagrire sono quelli dei cosiddetti Rescue Remedies, cioè i rimedi di emergenza a cui ricorrere in caso di traumi o di shock. I fiori da utilizzare sono:

  • Star of Bethlehem
  • Rock Rose
  • Clematis
  • Cherry Plum
  • Olio di Bach.

Ma cosa c’entra il dimagrimento con gli stati di shock o i traumi?

La spiegazione e nella stessa teoria che sta alla base della floriterapia di Bach; il benessere o il malessere della persona derivano da uno stato mentale. L’assunzione dei fiori aiuta a combattere lo stato mentale che causa il malessere, allontanando così la malattia o il fastidio. Nel caso delle persone con qualche chilo di troppo, l’accumulo di peso spesso è dovuto a situazioni di stress o di sconforto che inducono ad assumere più cibo (e quindi più calorie) del dovuto, così come ad una scarsa attenzione verso sé stessi.

L’effetto dei fiori di Bach per dimagrire

L’assunzione di questa combinazione di fiori di Bach risulta calmante per l’organismo ed aiuta inoltre a controllare e gestire le emozioni. Chiaramente, come in tutti i processi di trattamento con i fiori di Bach, un fattore fondamentale deriva dallo stato mentale di chi li assume; voler dimagrire ed essere determinati a farlo è quindi il primo passo verso il successo. La costanza è un ingrediente che non può mancare in ogni dieta davvero efficace. Anche accettare le sconfitte, come potrebbe essere qualche ricaduta in un’alimentazione scorretta o la mancata perdita di peso iniziale, è un atteggiamento mentale che potrà esser raggiunto grazie all’assunzione dei fiori di Bach.

L’aiuto dei fiori di Bach per dimagrire, associato ad un’alimentazione equilibrata ed all’esercizio fisico, farà il resto!