Acido salicilico crema contro Acne – Duroni e Verruche

Acido salicilico crema per un uso topico, da applicare cioè direttamente sulla parte interessata, ma non solo. Questo principio chimico è utilizzato anche in lozioni, peeling e scrub.

Come già detto nell’articolo precedente legato proprio a questo tema, l’acido salicilico rappresenta una delle migliori soluzioni per i problemi in ambito dermatologico, da gravi forme acneiche fino al trattamento di duroni e verruche.

Ma tra i tanti composti che hanno alla base l’acido salicilico, andiamo a conoscere più da vicino la crema.

Acido salicilico: crema dalle molte proprietà

Sotto forma di crema, l’acido salicilico rappresenta uno dei trattamenti più diffusi per i problemi dermatologici, da effettuare direttamente a casa propri e senza quindi l’aiuto di professionisti specializzati.
Le sue proprietà cheratolitiche, in grado quindi di spezzare il legame tra le cellule che compongono lo strato più superficiale della pelle, ne fanno il perfetto alleato nella lotta a tutta una serie di inestetismi.

Applicazione della crema all’Acido Salicilico

  • Acne: l’acido salicilico crema ne è il principale trattamento. È importante ovviamente, quando di inizia una cura, consultare il proprio medico e farsi prescrivere la crema più adatta. Scegliendo da soli c’è il rischio di rendere inefficace il trattamento, in quanto spesso le creme che riportano di essere a base di acido salicico, ne contengono in realtà una quantità davvero irrisoria, incapace di avere un qualche effetto. La crema migliore dovrebbe essere senza profumi, possibilmente senza conservanti. È utile accostare poi una crema a protezione solare, perché altrimenti la pelle rinnovata dall’azione dell’acido potrebbe avere qualche macchia.
  • Duroni: questi strati di pelle morta e indurita resa tale dalla pressione, possono creare problemi sia a livello di deambulazione che di manualità. La capacità esfoliante dell’acido salicilico crema, è in grado di ridare in breve tempo nuova vita alla pelle, migliorandone lo stato nel giro di una settimana.
  • Verruche: questo problema è decisamente comune e riguarda il 10% della popolazione mondiale. I differenti tipi di verruche, un accumulo cutaneo antiestetico e doloroso, possono essere ottimamente trattati con l’acido salicilico crema. Soprattutto per il trattamento delle verruche piane, l’applicazione della crema una volta al giorno per un mese dà ottimi. Se dovessero esserci problemi di tipo eritematoso, potete ovviare applicando una crema emolliente.

Approfondimento: Acido Salicilico: cos’è e a cosa serve

L’acido salicilico crema come già detto, può avere tante e ottime applicazioni, da effettuare anche da soli: ma non dimenticate che si tratta comunque di un principio chimico e quindi è sempre utile (se non necessario) consultare un medico.