Collagene Idrolizzato

Si parla molto di collagene idrolizzato, le proprietà ed i benefici che gli si attribuiscono sono molteplici e tutti di una certa rilevanza. Lo si usa per curare disturbi come l’artrosi, per migliorare il tono muscolare o anche per per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Ma cos’è, quali benefici realmente si possono ottenere dal suo utilizzo e quali controindicazioni possiede questo integratore tanto osannato? Fa davvero bene oppure ha controindicazioni tali da renderlo potenzialmente pericoloso? Scopriamolo!

collagene idrolizzato pelle viso ossa

Cos’è il collageno idrolizzato?

Anzitutto cerchiamo di capire cosa è il collagene idrolizzato per poi riuscire a capire meglio perché può portare grandi benefici alla nostra salute. Il collagene idrolizzato è una molecola proteica ottenuta mediante un processo di idrolisi che trova la sua origine nel collageno puro, il quale viene lavorato sino ad essere ridotto in piccoli frammenti, con un peso molecolare talmente ridotto da poter essere assimilabile dall’uomo.

L’idrolizzazione del collagene avviene a partire dal collagene di tipo I estratto dalle ossa e dalla pelle di animali come i cavalli, i conigli, i bovini, anche se ultimamente si predilige il collagene ottenuto dalla cartilagine di squalo oppure il collagene vegetale.

La necessità di produrre collagene idrolizzato è divenuta prioritaria quando gli studi hanno dimostrato l’importanza che lo stesso ha sia per le ossa che per la pelle umana. Sono 4 i tipi di collagene presenti nell’organismo, ognuno dei quali ha funzioni specifiche… vediamole.

  • Collagene di tipo I è il 90% del totale, alla base di tendini, ossa, pelle e cornea;
  • Collagene di tipo II è tessuto cartilagineo;
  • Collagene di tipo III, lo si trova nelle pareti e dei vasi sanguigni e nel derma;
  • Collagene di tipo IV lo si trova all’interno della membrana basale.

Il collageno di tipo I, sottoposto ai processi di idrolisi, è ridotto in polvere ed è utilizzato per uso topico, quindi spalmabile sulla pelle, o per uso alimentare, quindi ingeribile come fosse un comune integratore.

Gli effetti benefici del collagene idrolizzato

trattamento anti invecchiamento

Le ricerche condotte negli ultimi anni, hanno evidenziato come l’utilizzo del collagene idrolizzato possa essere la soluzione ai disturbi dell’osteoartrite.

Si tratta certo di un integratore proteico incompleto, perché mancano amminoacidi essenziali come l’isoleucina, il triptofano e la mietonina, in compenso però, contiene idrossiprolina e proalina i quali sono necessari per attivare la sintesi del collagene autoprodotto dall’orgenismo. Questi due amminoacidi, quado ingeriti, riescono a raggiungere il sangue e vengono quindi veicolati alle ossa, le cartilagini, i tendini e le articolazioni.

Non solo… introdotto nell’organismo umano, il collagene idrolizzato viene normalmente digerito, ma quello ci interessa e quello che più conta e che lo stesso riesce ad attraversare le pareti intestinali e ciò gli consente di essere biodisponibile e correttamente assorbito quindi dalle cartilagini e dalle strutture muscolo-scheletriche che ne sono carenti.

Oltre a fungere da riserva immediatamente disponibile, gli effetti benefici di questo integratore si palesano ulteriormente in quanto lo stesso funziona anche da attivatore dei processi produttivi di collageno nuovo, è quindi in grado di agevolare l’organismo a ripristinarne la produzione, in sostanza si tratta di un integratore che stimola processi naturali che al momento sono “dormienti” o quantomeno poco attivi.

Benefici per le ossa

Il collagene idrolizzato si rivela molto utile per coloro che soffrono di patologie come l’artrosi o l’osteoartrite, infatti lo stesso è divenuto uno dei punti di riferimento per chi vuole prevenire o contrastare i disturbi articolari, come l’osteoartrite, perché favorisce la mobilità e la resistenza dei legamenti.

La patologia di cui sopra (l’osteoartrite), insorge a seguito della rottura della cartilagine e del tessuto osseo adiacente, quindi è un disturbo che colpisce maggiormente gli anziani. Anziché affrontare il dolore e la perdita di mobilità attraverso gli antidolorifici, si consiglia l’uso di collagene idrolizzato perché esso è in grado di rigenerare la cartilagine danneggiata ed al contempo stimola la sintesi di nuovo collagene.

Per contrastare l’artrosi

A livello articolare, l’artrosi è forse uno dei disturbi più frequenti e diffusi, che colpisce uomini e donne a partire dai 50-60 anni d’età. Le cause alla base dell’insorgere dell’artrosi riguardano il logoramento delle cartilagini, che provocano dolori insopportabili.

Le zone del corpo più colpite dall’artrosi sono le ginocchia e le mani, ovvero quelle parti del corpo che più spesso vengono usate e che quindi, più velocemente mostrano i segni di cedimento. Integrare la propria alimentazione con un integratore di collagene idrolizzato, è utile non solo a rigenerare e ripristinare i corretti livelli di cartilagine fra le singole ossa , ma anche a spingere come già accennato, la sintesi di collagene prodotto autonomamente.

Benefici per i muscoli

A seguito dell’avanzare dell’età il tono muscolare comincia a cedere e ci si sente più affaticati e stanchi; il fenomeno della stanchezza muscolare, tipico della terza età, è definito sarcopenia, ed è dovuto ad una serie di fattori, tra cui la cui il logorio delle cartilagini, l’assenza di esercizio fisico e una cattiva alimentazione. Infatti, non fornendo al proprio corpo la giusta quantità di nutrienti, ed in particolar modo la giusta dose di proteine, si cominciano a vedere i propri muscoli deperire e divenire sempre meno tonici ed in forma.

In questo caso l’uso dell’collagene idrolizzato è indispensabile per restituire al corpo la dose di amminoacidi necessaria a mantenere i muscoli forti e robusti. La robustezza e la tonicità dei muscoli è indispensabile anche per coloro i quali hanno subito traumi muscolari, ai quali il collagene idrolizzato potrà portare benefici in termini di ripresa più rapida e resistenza.

Benefici per la pelle: integratore antiage

collagene benefici pelle

Di collagene ed invecchiamento si parla spesso: l’assenza di collagene organico è infatti, una delle principali cause che determinano la comparsa delle rughe sul volto e più in generale dell’invecchiamento precoce della pelle.

Da diversi studi, statunitensi ed europei, è stato dimostrato come l’utilizzo costante di collagene idrolizzato come integratore antiage, porta dei benefici tangibili non solo alla struttura muscolo scheletrica umana, ma anche alla sua epidermide, rendendola più fresca e giovane.

Di certo si tratta di un integratore alimentare grande alleato della pelle, un pò come lo sono in generale gli alimenti antiossidanti che combattono i radicali liberi i quali sonno fautori dell’invecchiamento precoce della pelle e non solo.

Oggi, le rughe, non sono solo un problema di chi è in avanti con l’età, ma anche di un popolo molto giovane, che subendo lo smog e l’inquinamento atmosferico, subisce il cosiddetto processo di invecchiamento precoce.

Per contrastare questo processo, il collagene idrolizzato si è dimostrato efficace perché non solo favorisce la sintesi di nuovo collagene, ma perché stimola anche sintesi di fibre proteiche a livello dei tessuti.

Ciò significa che, l’utilizzo periodico di tale integratore può prevenire e moderare l’azione dell’invecchiamento, sostenendo l’organismo a ritornare a livelli di produzione di collageno puro, ottimali. Inoltre, è stato appurato come l’assunzione di questa fibroproteina sia utile al benessere dei capelli e delle unghie, oltre a migliorare l’elasticità del tessuto connettivo dell’epidermide.

Oltre ad essere assunto per via orale, sono anche disponibili creme a base di collagene, anche esse formulate per dare nuova vita alla pelle, la quale palesa in breve tempo tutti gli effetti positivi.

Nello sport e per perdere peso

Le proteine, ormai lo sano tutti, sono i mattoni di muscoli, ossa, articolazioni e legamenti, queste sono fondamentali nella dieta di un’atleta, o di chiunque segua un programma regolare di attività fisica.

Per coloro che vivono giornalmente lo sport, l’alimentazione svolge un ruolo chiave, Integrare il collagene idrolizzato nella dieta, può aiutare a ripristinare i corretti livelli di proteine, migliorando al contempo la salute di legamenti ed articolazioni.

Chi invece intende perdere peso, può trovare nel collageno idrolizzato un alleato discreto, grazie alla sua capacità di indurre nell’individuo quel senso di sazietà tipico di tutti gli integratori proteici .

Il suo essere incolore ed insapore lo rende perfetto se mescolato a preparati, come ad esempio yogurt e frullati, i quali risulteranno avere un maggiore effetto riempimento, allontanando lo stimolo della fame e riducendo l’appetito.

Modalità d’uso

Gli studi condotti sulle modalità d’uso del collagene idrolizzato consigliano l’assunzione di 7 – 10 grammi di prodotto al giorno per un periodo di tempo che va da 1 a 3 mesi. Questo dosaggio si riferisce a chi soffre di problemi articolari o artrosici.

Sebbene l’utilità del collagene idrolizzato sia accertata, spesso il suo uso non porta i benefici sperati e nella maggior parte dei casi ciò avviene perché si decide di introdurre nella propria dieta quest’integratore senza che vi sia una reale carenza proteica.

Essendo costituito da catene di amminoacidi, il collagene idrolizzato, infatti, è utile laddove sussistono delle carenze, in caso contrario, gli amminoacidi ingeriti in eccesso verranno utilizzati per costruire altre proteine oppure per divenire delle riserve energetiche in caso di necessità, ma non verranno utilizzate per la ri-sintesi di collageno puro.

Più che utilizzare dosi eccessive di collagene è opportuno assumerlo assieme ad altre sostanze che ne favoriscono l’assimilazione o impediscono la sua degradazione. Quindi, affinché possano essere ottenuti dei benefici tangibili è meglio acquistare degli integratori in cui il collagene, sottoposto a processo di idrolisi, è mixato ad altri componenti. Nello specifico:

  • Per ottenere un effetto anti-aging: l’idrolizzato di collageno è mescolato ad estratto di Centella Asiatica o Vitamina C, così come ad altri elementi capaci di evitare la degradazione del collagene nell’epidermide, quindi dalle proprietà antiossidanti;
  • Per ripristinare la sintesi di collagene nell’organismo: è necessario che nel composto siano presenti idrossiprolina, arginina o ornitina, perché ne favoriscono l’assimilazione;
  • Per problemi articolari: devono essere presenti i peptidi condroitina e glucosammina, perché aiutano la sintesi di nuovo collagene.

Per conoscere cosa si sta acquistando e se nel prodotto prescelto sono presenti i componenti giusti necessari a risolvere il proprio problema, basterà leggere fra gli ingredienti riportati sulla confezione.

Controindicazioni

Di per sé gli integratori di collagene idrolizzato non dovrebbero avere effetti collaterali ne controindicazioni. In realtà, la bontà di quelli prodotti da origine animale è stata messa in dubbio, perché ingerendoli c’è la possibilità di essere colpiti da una delle malattie più comuni fra i bovini, ovvero il morbo della mucca pazza.

Anche se molti, sostengono che i processi di purificazione ed alcalinizzazione cui vengono sottoposti i resti degli animali, scongiurano la possibilità che i batteri dell’encefalite spongiforme (mucca pazza) possano sopravvivere

La realtà sembra essere diversa e la possibilità di effetti collaterali non sembra essere scongiurata al 100%, ovviamente come sempre ci sono pareri discordanti. Per questa ragione, i consumatori più attenti preferiscono acquistare il collagene derivato da cartilagine di squalo, mentre i vegetariani ed i vegani, preferiscono quello di origine vegetale, entrambi privi di controindicazioni di sorta.

Costo degli integratori di collagene

Gli interatori a base di collagene si possono acquistare nei centri specializzati per gli atleti e gli sportivi, come anche nelle farmacie, nelle parafarmacie, ed ovviamente sul web tramite i tanti e-shop che ne propongono la somministrazione in combinazione con altri elementi tipo il magnesio, anchesso molto utile per la salute in quanto utile a migliorare il benessere psicofisico di chi lo assume.

Vediamo ora alcuni esempi di prezzi per confezione di collagene idrolizzato: scegliendo di acquistare un chilo di integratore a base di collagene puro si spendono tra i 40 e i 50€. Chi invece vuole acquistare prodotti più complessi, che oltre al collagene contengano altri amminoacidi o principi attivi, necessari al corretto espletamento di tutte le funzioni del prodotto, spenderà un po’ di più. L’integratore può essere acquistato in capsule, in polvere, o in crema, a seconda dell’uso, ed i prezzi sono compresi in una forbice molto ampia che parte dai 12€ sino a raggiungere i 60€ e più.

Collagene marino idrolizzato

Conclusioni

L’utilizzo di collagene sottoposto ad idrolisi, se assunto sotto controllo e a seguito di consiglio medico è certamente efficace. Il nostro parere è di acquistare sempre prodotti complessi e ricchi, oltre che di collagene idrolizzato, anche di altre sostanze utili ad agire efficacemente sull’organismo. Magari, evitare il collageno derivato da idrolisi di pelle ed ossa animali: non si può mai sapere.

Articoli utili da Wikipedia: Collagene