Patologie e Cure

Micosi unghie, onicomicosi

La micosi delle unghie, anche detta onicomicosi è un’infezione causata da funghi che attaccano le unghie, principalmente quelle dei piedi. Di solito l’infezione inizia con l’alluce, ma col passare del tempo può infettare le altre dita. Questo disturbo aumenta con l’età e ne soffrono principalmente uomini sopra i 40 anni.

Iperidrosi Ascellare: le cause, i rimedi

L’iperidrosi ascellare per chi ne soffre è un problema di non poco conto, crea cattivo odore ed inestetismi che possono influire molto negativamente sulla vita sociale. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come rimediare.

Herpes labiale rimedi naturali

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata quasi sempre dal ceppo virale chiamato herpes simplex. Il contagio avviene già durante l’infanzia, tramite contatto inter-umano (da uomo a uomo). Una volta infettato l’organismo, il virus rimane latente fino a quando non si manifesta.

Cistite rimedi naturali fai da te

La cistite è una infiammazione del tratto urinario inferiore che di solito interessa la vescica e l’uretra. Nei casi più gravi, questa infezione può coinvolgere anche il tratto superiore urinario coinvolgendo anche i reni.

Gengivite: cause, sintomi e rimedi naturali

Gengive infiammate? La lingua batte dove il dente duole, dice il vecchio detto e anche dove duole la gengiva infiammata, si potrebbe aggiungere. Si tratta, passateci l’ironia, non solo di un problema medico….ma anche sociale: una delle piaghe dell’umanità non è forse l’alito cattivo? Ebbene, se dalla vostra bocca non spuntano viole, la causa potrebbe essere …

Fegato ingrossato: sintomi, cause, rimedi

Il fegato è l’organo più grande del nostro corpo ed è padrone di innumerevoli funzioni: avere il fegato ingrossato può essere il sintomo di problemi più rilevanti, assolutamente da non sottovalutare, ma può essere anche una condizione che non implica la presenza di una malattia. L’epatomegalia quindi, cioè il fegato ingrossato, può avere una serie di …

Memoria: 6 modi per migliorarla

La memoria umana può essere potenziata e migliorata in diversi modi: tra alimentazione ed esercizi, ecco come si può aiutare il cervello a ricordare più facilmente.

Apparecchi acustici prezzi, produttori e rivenditori

Apparecchi acustici che prezzi!? Vuoi sapere chi sono i produttori di protesi acustiche e quali sono principali rivenditori, che operano sia online che con punti vendita sparsi sul territorio? Bene, non devi far altro che continuare a leggere questa mini-guida all’acquisto.

Cerotti nasali, per respirare bene e non russare

I cerotti nasali possono sono utilizzati dagli individui più disparati come i russatori incalliti, gli allergici e gli atleti professionisti o amatoriali, accomunati dalla voglia di respirare meglio. Scopriamo quindi assieme cosa sono i cerotti nasali, a cosa servono e i pro e i contro che li caratterizzano.

Depurare il Fegato: alimenti e dieta settimanale

Come depurare il fegato? Questa è la domanda che ci si pone più frequentemente dopo le festività, ma in realtà la depurazione del fegato dovrebbe essere un’abitudine periodica capace di tamponare gli effetti di una scorretta alimentazione. Scopriamo insieme quale dieta seguire e gli alimenti giusti per ripulire il fegato.

Gaviscon Advance

Gaviscon Advance è un medicinale acquistabile senza necessità di presentare ricetta medica, si propone come soluzione pratica e veloce per contrastare i bruciori di stomaco quando questi sono sporadici, occasionali e non dovuti a patologie particolarmente gravi. Utilizzabile anche in gravidanza ma solo dietro controllo medico.

Giradito: cause e cure

Il giradito, noto anche con il nome di patereccio, rappresenta un’infezione piuttosto fastidiosa che può colpire sia le unghie dei piedi che le unghie delle mani. Esso può essere causato da motivi diversi: uno tra i più comuni è rappresentato dall’onicofagia, vale a dire dalla consuetudine di mangiarsi le unghie.

Melilax microclisma con Promelaxin ® Adulti e Ragazzi

Melilax microclisma con Promelaxin Adulti e Ragazzi è un prodotto indicato per il trattamento della stipsi, che può essere usato anche in presenza di emorroidi, di ragadi anali o di colon irritabile (nel caso di ipersensibilità viscerale): esso serve a liberare l’intestino e a limitare le infiammazioni, le irritazioni e i fastidi dovuti alla stipsi.

Melilax lattanti e bambini

Melilax Pediatric è un prodotto a base di Promelaxin che serve a contrastare la stipsi e la stitichezza nei lattanti e nei bambini: esso riduce i fastidi e le infiammazioni che sono provocate dalla difficoltà nel defecare, anche in presenza di emorroidi o di ragadi anali.

Occhio di pernice: cause, cure e rimedi

L’occhio di pernice è una dermopatia molto fastidiosa che consiste in un significativo ispessimento della pelle tra le dita dei piedi (o anche a livello plantare), causato perlopiù dall’uso prolungato di scarpe scomode e strette, che sfregano continuamente su una determinata area del piede. Esistono tuttavia numerosi rimedi per rimuovere questa dermopatia, non esclusi quelli naturali …

Lingua bianca: cause e rimedi

La lingua bianca è dovuta semplicemente alla comparsa di una patina. Essa può dipendere da un gran numero di fattori differenti, che nella maggior parte dei casi hanno a che fare con comportamenti non corretti: vale la pena di individuarli e di conoscerli, anche per porvi rimedio.

Cisti di Baker: cause, sintomi e cure possibili

La cisti di Baker conosciuta anche come cisti poplitea è un rigonfiamento dovuto alla presenza di liquido in eccesso che compare nel cavo popliteo, vale a dire la parte posteriore del ginocchio: essa provoca un dolore più o meno intenso a seconda delle cause che l’hanno originata e dei soggetti.

Giramenti di testa: cause sintomi e rimedi

I giramenti di testa e le vertigini sono dovuti a una momentanea perdita di stabilità e di equilibrio. Tali caratteristiche sono il frutto, nel corpo umano, di un bilanciamento di forze ben preciso: nel momento in cui tali forze non si attivano in maniera coordinata e sincronizzata, subentrano – appunto – i capogiri.

Proteine nelle Urine: sintomi, cause e cure

Le proteine nelle urine danno origine a un disturbo particolare, che prende il nome di proteinuria e che è il campanello di allarme di un altro problema. Non è raro, per altro, che nelle urine finiscano queste sostanze: anzi, alcune sono presenti naturalmente. Per individuare la proteinuria si fa riferimento a un normale dipstick o, più …

Muco nelle Urine

Le tracce di muco nelle urine non sono necessariamente sintomo di una condizione patologica. Questi filamenti vischiosi, infatti, visibili con un apposito microscopio ottico, possono essere del tutto normali. Qualora, tuttavia, il muco risulti presente in quantità elevate e qualora esso sia distinguibile anche a occhio nudo, può essere sintomo di diverse affezioni. Scopriamo insieme quali.

Ernia iatale: cos’è, sintomi, cause, cure e dieta

L’ernia iatale è una patologia che, nei casi più gravi, è in grado di provocare problemi piuttosto seri a chi ne soffre: nel caso in cui sia caratterizzata da dimensioni abbastanza significative, infatti, causa bruciori di stomaco che sono determinati dal riflusso degli alimenti e degli acidi che risalgono nell’esofago. Ecco perché è bene curarla.

Pillola del giorno dopo: cos’è e come funziona

La pillola del giorno dopo è un tipo di preparazione farmaceutica che viene impiegata per la contraccezione d’urgenza: la si assume dopo un rapporto sessuale che si ritiene in grado di dare origine a una gravidanza. Vale la pena di conoscere in modo più dettagliato questo prodotto, su cui c’è ancora troppa confusione.

Morbo di Crohn: sintomi, diagnosi, alimentazione, cura

Il morbo di Crohn, noto anche come malattia di Chron, è una malattia cronica intestinale di tipo infiammatorio che è stata scoperta solo nel secolo scorso, agli inizi degli anni ’30 del XX secolo: si può manifestare nell’intero canale alimentare, a partire dalla bocca per arrivare all’ano. Vale la pena di conoscerne i sintomi e le …

Cirrosi epatica: sintomi, cause e dieta

La cirrosi epatica è una patologia che determina un lento e irreversibile deterioramento del fegato, il quale non è più in grado di funzionare per colpa di lesioni croniche: il tessuto epatico sano viene sostituito dal tessuto cicatriziale, il che fa in modo che il flusso del sangue che è diretto verso il fegato venga bloccato, …

Ossiuri: sintomi e cure naturali per bambini ed adulti

Gli ossiuri non sono altro che parassiti intestinali che possono colpire non solo i bambini, ma anche gli adulti, pur essendo più frequenti nei primi. Conoscere i rimedi naturali che devono essere messi in pratica per curare l’ossiuriasi permette di dire addio a questo problema in tempi brevi e senza troppa fatica.

Olio di cannabis: principali utilizzi, benefici terapautici

L’olio di cannabis è un prodotto assolutamente legale che può essere acquistato in farmacia ma solo su prescrizione medica. Sono diversi i benefici terapeutici che se ne possono ricavare, così come i vantaggi dal punto di vista della salute dell’organismo: conoscerli è importante anche per smentire i pregiudizi.

Agorafobia: disturbi di panico sintomi e trattamenti

Tra i disturbi dell’ansia, l’agorafobia è tra i più comuni e tra i più invalidanti che si trattano. Sono molte le persone al giorno d’oggi che non conoscono questo disturbo o che non sanno che lo stanno vivendo. In questo articolo trovi la risposta a domande come: cos’è l’agorafobia, quali i sintomi più comuni e quali …

Cuscino cervicale: come scegliere il migliore?

Chi, dopo una notte di sonno, non si è mai svegliato con dei dolori alla cervicale o al collo? Dormire senza cuscino oppure usare un cuscino cervicale per risolvere questi problemi? Gran parte delle volte, queste contratture muscolari e le tensioni cervicali notturne hanno la loro origine nell’uso inadeguato del guanciale o, addirittura, in un cuscino …

Fistola anale: diagnosi, trattamento e prevenzione

Una fistola anale si manifesta attraverso una secrezione purulenta più o meno cronica. La secrezione fuoriesce dal corpo attraverso un piccolo orifizio che si forma nei pressi dell’ano. Da un punto di vista più tecnico, una fistola deve avere almeno due aperture collegate tra loro da un tunnel. Per altre patologie, come l’ascesso, troviamo il condotto …

Grani di miglio: cosa sono, cause, prevenzione, cure

I grani di miglio sono delle piccole protuberanze che generalmente compaiono intorno agli occhi o comunque sul viso. Si tratta di cisti molto piccole contenenti cheratina, la proteina naturale che troviamo nei capelli, nelle unghie e ovviamente nella pelle.

Come abbassare la febbre ad adulti, bambini e neonati

Per abbassare la febbre a un neonato, a un bambino o a un adulto è necessario fare riferimento a soluzioni differenti: è facile intuire, infatti, che le dosi di un medicinale adatte a una persona di 30 anni non possono essere utilizzate per un bambino o un neonato di pochi mesi. Vediamo quindi quali i medicinali …

Cos’è il colesterolo, e come tenerlo sotto controllo

Il colesterolo è un lipido, cioè un grasso, caratterizzato da una consistenza solida, cerosa: esso viene prodotto in gran parte dal fegato umano, solo in piccola parte proviene da ciò che si mangia. Si distingue tra colesterolo buono il colesterolo HDL (high density lipoproteins) e colesterolo cattivo il colesterolo LDL (low density lipoproteins).

Diabete

Il diabete è una malattia che è dovuta a un’alterazione del metabolismo provocata da una riduzione dell’attività dell’insulina: tale ormone può essere disponibile in misura inferiore rispetto alla norma, oppure può succedere che la sua azione venga ostacolata; in alcuni casi, la patologia insorge per entrambi i motivi.

Emorroidi: tipi, calssificazioni, sintomi e cure

Le emorroidi rappresentano uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione italiana: in realtà sarebbe più opportuno parlare di malattia emorroidaria, dal momento che le emorroidi in sé non sono altro che cuscinetti molto vascolarizzati e morbidi che si trovano in corrispondenza della parte terminale del retto. Insomma, a voler essere precisi ognuno di noi ha …

Ipertiroidismo

Cosa è l’ipertiroidismo L’ipertiroidismo è una malattia che provoca delle alterazioni significative a carico del cuore, del sistema nervoso e del metabolismo ed è determinato da una produzione eccessiva di ormoni tiroidei. Sintomo tipico di questa sindrome è l’incremento del consumo di ossigeno.

Cellulite: cos’è, perché si forma, le possibili cause

Chi non ha mai dovuto combattere con la cellulite? Già dal numero di rimedi anti-cellulite che vengono pubblicizzati in tv o nei magazine e dalla varietà di prodotti presenti in farmacia profumeria e perfino al supermercato, sappiamo bene che la cellulite è un’ospite indesiderata e quasi inevitabile.

Mal di Gola – Faringite

Il mal di gola forte, noto anche come faringite, è un’infiammazione persistente che provoca bruciore nella gola che sovente diviene gonfia e arrossata. L’infiammazione della gola può derivare da molteplici cause: i responsabili principali sono i virus, ma non sono da escludere origini batteriche.

Mal di gola? 13 rimedi naturali efficaci

Se il mal di gola ti sta facendo soffrire, per curarlo non hai bisogno di ricorrere necessariamente ai farmaci antinfiammatori, ci sono infatti ottimi rimedi naturali realmente efficaci per risolvere combattere questo fastidioso malanno.

Gotta: cos’è, cause, sintomi, alimenti consigliati e non

La gotta è una forma di artrite infiammatoria che va a colpire le articolazioni periferiche. L’assunzione di alcuni alimenti può aiutare a favorire la relativa insorgenza oppure a risolvere il problema e per questo motivo è importante prestare attenzione alla propria alimentazione.

Pressione alta: sintomi, cause e rimedi naturali

La pressione alta è considerata un killer silenzioso ed è una delle principali cause di malattie cardiovascolari e di conseguenza uno dei fattori di mortalità nel mondo occidentale. In questo articolo vediamo quali sono i sintomi della pressione alta, le cause, gli elementi che contribuiscono ad aumentare il rischio di ipertensione e i rimedi naturali per …

Congiuntivite: rimedi veloci, cause, sintomi, consigli

Sei appena rientrato a casa dopo una dura giornata di lavoro, è sera tardi, gli occhi bruciano sono rossi e lacrimano al solo guardare la luce accesa… cosa sta succedendo? Probabilmente niente di grave, hai un principio di congiuntivite che va subito contrastata con alcuni semplici rimedi, questo onde evitare che l’infezione prenda il sopravvento sulle …

Paralisi del sonno: cos’è, cause, sintomi e rimedi

È l’alba di una mattina come tante. Apri gli occhi e sei assolutamente convinto di essere sveglio. Ti senti vigile, cosciente ma… ad un certo punto realizzi di essere completamente paralizzato e incapace di emettere anche il più flebile vocalizzo. Sei praticamente intrappolato all’interno del tuo stesso corpo!

Nausea in gravidanza: durata e cause

Se hai scoperto da poco di essere incinta e sei spaventata dalle nausee che stanno rendendo complicati questi giorni, non hai niente di cui preoccuparti: questi problemi sono fisiologici e per quanto possano risultare fastidiosi non devono in alcun modo allarmarti. Certo, non fai parte di quella porzione di donne molto fortunate – più o meno …

Carenza di vitamina D: sintomi, conseguenze, rimedi

La carenza di vitamina D può comportare seri problemi per l’organismo. Non sempre è facile individuare eventuali mancanze, ma esistono alcuni sintomi che rappresentano dei veri e propri campanelli di allarme. La carenza di vitamina D infatti si palesa generalmente attraverso una persistente sensazione di stanchezza e forti dolori alle ossa.

Menopausa: cos’è, sintomi, disturbi, dieta

La menopausa viene definita scientificamente come: la fase della vita di una donna che si caratterizza per la fine del ciclo mestruale, dovuto alla diminuzione progressiva della fertilità delle ovaie. Questo fenomeno, come le mestruazioni, compare in un periodo specifico, anche se poi il range di età può cambiare a seconda della genetica, eventuali malattie, o …

Menopausa: come gestire le vampate di calore

Uno dei sintomi che spesso viene associato alla menopausa sono le vampate di calore. Il sopraggiungere delle vampate porta a sudare e in alcuni casi si avverte una calore eccessivo nella zona del viso e dell’alto torace. Questa situazione di malessere è molto diffusa durante il primo periodo della menopausa, in quanto è un fenomeno strettamente …

Menopausa: 6 consigli per affrontarla meglio

La menopausa è una fase della vita che prima o poi tutte le donne si trovano a dover affrontare. Quando si sta per avvicinare questo momento, i cambiamenti ormonali, fisici e in alcuni casi a livello fisico e psicologico possono spaventare. Ecco perché sono sempre è normale chiedersi: Come affrontare la menopausa?

Come rinforzare le unghie

Unghie fragili, rigate, squamate, che si sfaldano, non elastiche, che si rompono facilmente? Non disperare, ci sono molte soluzioni in grado di migliorare sensibilmente la salute delle tue unghie!

Pancia gonfia: cause e rimedi

Un problema, quello della pancia gonfia, che affligge molte persone, in particolare le donne. Il senso di disagio che ne deriva, può perdurare per l’intera giornata, andando ad incidere negativamente sulla qualità della vita. Chi ne soffre (salvo che la causa non sia di natura patologica), ha ottime ragioni per sperare di risolvere questo fastidiosissimo problema. …

Bruciore di stomaco: come alleviarlo?

Bruciore di stomaco ed acidità, un problema che affligge molte persone. Quando il disturbo si manifesta saltuariamente, le cause sono spesso riconducibili a: pasti troppo abbondanti, eccessiva assunzione di alcol, nervosismo e stress…

Come smettere di russare: rimedi e suggerimenti efficaci

Russare oltre a condizionare pesantemente il rapporto di coppia, nei casi più gravi è una seria minaccia alla salute dell’individuo che ne è vittima. Rimedi miracolosi per smettere di russare non ce ne sono, ma adottando alcuni accorgimenti adeguati alle proprie necessità è possibile ridurre se non eliminare il problema.

Orzaiolo: i sintomi, le cause, rimedi naturali fai da te

L’orzaiolo si presenta come piccolo grumo all’interno o all’esterno della palpebra. Si tratta di un ascesso pieno di pus che di solito è causato dal batterio stafilococco. Generalmente questa infezione ha un decorso abbastanza rapido e nel giro di 6 – 8 giorni guarisce spontaneamente.

Aria nella pancia? Cause e rimedi

Per combattere il fastidioso problema dell’aria nella pancia, disturbo che può creare sensazioni dolorose e forte disagio, specialmente quando ci si trova in pubblico, esistono diversi rimedi sia naturali che farmacologici che consentono di contenere il fastidio o di eliminarne completamente la causa.

Protesi acustiche: tipologie in commercio e prezzi

Le protesi acustiche possono migliorare sensibilmente la vita quotidiana di chi soffre di ipoacusia: nonostante ciò ancora in pochi scelgono di indossarne una ed è per questo che vogliamo affrontare il problema, indicare le protesi acustiche in commercio, valutarne i prezzi e fornire piccoli consigli.

Pelo incarnito, 6 modi per rimuoverlo

Il pelo incarnito rappresenta un inestetismo che a volte può risultare fastidioso e poco piacevole: in realtà, si tratta di un semplice pelo che, cominciando a crescere nel follico, si è arricciato su sé stesso, o più semplicemente di un pelo che è rimasto “imprigionato” sotto la pelle. Esso può essere presente in qualunque parte del …

Alluce Valgo: cause e rimedi

L’alluce valgo è una patologia del piede molto diffusa, soprattutto tra le persone in là con gli anni. Si tratta di una deformità del primo dito del piede, da cui dipende una deviazione laterale della falange. Un problema di salute che va trattato il prima possibile con un tutore o con la chirurgia.

Colon irritabile: possibili cause, sintomi e cura

Colon irritabile – colite : tutti ne hanno sentito parlare ma forse non tutti sanno esattamente di cosa si tratta. In questa breve guida andremo a spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sul colon irritabile, quali sono le cause e come riconoscere i sintomi, quali le cure possibili e quali sono le diete consigliate e …

Lombosciatalgia: cause, sintomi e rimedi

La lombosciatalgia è un disturbo che colpisce tantissime persone anche perché può essere causata da una grande varietà di ragioni: si tratta di un dolore che interessa il nervo sciatico e che, a partire dalla zona vertebrale, si propaga fino agli arti inferiori, inclusi i glutei, arrivando in alcuni casi persino ai piedi.

Pillola del giorno dopo: quali gli effetti collaterali?

La pillola del giorno dopo ha effetti collaterali che meritano di essere presi in considerazione anche per evitare di pensare che questo metodo contraccettivo possa essere utilizzato con regolarità ogni volta che si pensa di essere a rischio, in modo continuativo nel tempo. Ecco perché è bene conoscere tutte le controindicazioni connesse.

Ansia sintomi caratteristici

L’ansia è uno stato che altera il sistema nervoso e manifesta sintomi piuttosto evidenti i quali però variano da persona a persona. Riuscire ca comprendere come il nostro corpo e la nostra mente palesa i sintomi conseguenti gli stati ansiosi, è di fondamentale importanza per iniziare un percorso di guarigione che nei casi più gravi necessita …

Attacchi di panico: sintomi e trattamenti

Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di attacchi di panico, un tremore intenso e repentino (e non solo) che dura una decina di minuti. In questo articolo analizziamo i sintomi e ti diamo una buona notizia: puoi controllarli. Leggi come.

Placche alla gola: sintomi, cause e rimedi

Le placche in gola sono uno di quei malanni molto comuni e soprattutto “quattro stagioni” nel senso che possono colpire in ogni periodo dell’anno, anche in estate. In estate, ad esempio, l’aria condizionata, le correnti d’aria, i cambi bruschi di temperatura o le bevande ghiacciate possono creare questi fastidiosi punti bianchi. In ogni caso, è l’inverno …

Allergie, cause e sintomi

Le allergie sono la risposta del sistema immunitario a delle sostanze che altrimenti sarebbero inoffensive, ma che vengono percepite come pericolose. Queste sostanze, come polvere o acari, scatenano la produzione di istamina quando entrano in contatto con la bocca, le membrane della mucosa delle narici o con la gola.

Perdite bianche prima del ciclo

Le perdite bianche prima del ciclo sono un sintomo premestruale comune per molte donne. Queste si manifestano da 2 a 4 giorni prima del ciclo. A volte posso apparire anche una settimana prima e sparire una volta che comincia il ciclo. A volte, le fuoriuscite bianche possono essere accompagnate da un leggero prurito, simile in parte …

Perdite bianche in gravidanza

Le perdite bianche in gravidanza diventano molto attive e visibili durante tutti i trimestri. Molte donne incinte si allarmano alla vista di queste perdite, a causa di conoscenze non adeguate sull’argomento. Ma, in verità, queste secrezioni bianche sono molto comuni durante la gravidanza e quasi tutte le donne ce l’hanno. Ovviamente, ci sono alcune cose che …

Mesoterapia: cos’è, come funziona

La mesoterapia è una tecnica evoluta di somministrazione di farmaci, facente parte della categoria della medicina alternativa. Essendo una branca della medicina sperimentale, quindi compresa nelle pseudoscienze e con prove medico scientifiche di risultati con efficacia non comprovata, questa tecnica fa parte di quella branca della medicina non convenzionale; viene messa in pratica per la prima …

Fuoco di Sant’Antonio: cos’è, sintomi, cause e cure

Il fuoco di Sant’Antonio conosciuto anche con il nome “fiamme di Satana”, è un disturbo causato da un virus, l’Herpes Zoster, che è lo stesso della varicella. Nel momento in cui le pustole pruriginose e rosse della varicella scompaiono, non è detto che il sistema immunitario abbia sconfitto il virus in maniera definitiva: ecco perché sorge …

Brufoli giganti: cause e rimedi fai da te

I brufoli giganti rappresentano un problema estetico e non solo. Comune negli adolescenti e, meno di frequente, anche tra gli adulti: ecco perché è importante capire le ragioni per cui compaiono e provare a individuare i rimedi fai da te più efficaci per farli sparire.

Carenza di Magnesio: cause, sintomi e rimedi

Ormai, da diversi anni si è compreso che la carenza di magnesio può, se molto prolungata, generare effetti negativi tali da compromettere lo stile di vita di chi ne è vittima. Debolezza, stanchezza cronica, irritabilità, tremori e crampi muscolari sono solo alcuni dei sintomi con la quale si manifesta il deficit di magnesio nell’organismo.

Come eliminare la cellulite

È antiestetica ed affligge 9 donne su 10 in età fertile, cos’è? Ma è ovvio, la cellulite! Questa odiata compagna di vita, è l’incubo che più attanaglia il gentil sesso, ieri e più che mai oggi.

Diverticolite: cos’è, la patologia, come si cura

Malattia particolarmente diffusa nei paesi industrializzati, la diverticolite è un’infiammazione delle mucosa diverticolare provocata in parte da un’innata predisposizione genetica e dall’altra da una cattiva alimentazione. Proprio per questo motivo è importante adottare un regime alimentare in grado di prevenire questa patologia, in quanto se tende ad aggravarsi bisogna ricorrere a trattamenti farmacologi e chirurgici. Ma …

Dolore al basso ventre: cause e rimedi

Il dolore al basso ventre, è un disturbo molto diffuso, colpisce in particolar modo le donne e interessa l’area anatomica posta al di sotto dell’ombelico, ossia, la parte bassa dello stomaco, la zona lombare, i glutei e i genitali. Molto spesso si presenta in associazione con altri sintomi e questo può essere di aiuto per arrivare più …

Acufene, Ronzii nell’orecchio: cause, sintomi e rimedi

Se da un po’ di tempo avverti uno strano ronzio nelle orecchie e ti stai preoccupando perché non sai di che problema si tratta, puoi trovare una risposta a tutti i tuoi dubbi nelle prossime righe: è molto probabile, infatti, che tu sia alle prese con il cosiddetto acufene, una spiacevole sensazione che, comunque, non deve …

Piedi gonfi: cause e rimedi

La sensazione di affaticamento e il visibile gonfiore dei piedi può comportare difficoltà a camminare o ad indossare le scarpe. Le cause e i sintomi che portano ai piedi gonfi però sono molte e dipendono da diversi fattori. Qualunque sia la causa o il sintomo percepito, i piedi solitamente iniziano a gonfiarsi nel momento in cui …

15 Antinfiammatori Naturali Efficaci Contro le Infiammazioni

Grazie alla medicina moderna, oggi più che mai, combattere una infiammazione quando la stessa è causata da fattori minori è davvero molto semplice. Una farmacia, ed ecco la soluzione pronta, rapida ed efficace per debellare ad esempio un semplice mal di gola. Ma forse ti stai chiedendo: è davvero necessario per una faringite prendere un farmaco …

Rimedi naturali contro il mal di denti

Che mal di denti! E’ tardi o il vostro dentista è in ferie o magari è Domenica, ecco dunque venirci in aiuto due rimedi naturali ed efficaci semplici e pratici da attuare all’occorrenza.

Rimedi contro il raffreddore

Puntualmente con l’arrivo della stagione fredda, il virus del raffreddore (generalmente il Rhinovirus) estremamente contagioso, colpisce milioni di persone nel mondo. Nonostante gli enormi progressi della medicina, questo agente patogeno ancor oggi non conosce farmaco in grado di fronteggiarlo efficacemente.

Ritenzione idrica: cause, sintomi e rimedi

Ritenzione idrica: un problema che affligge molte persone! Ma cos’è, quali i sintomi e come giungere ad una corretta diagnosi. In sostanza, la ritenzione cosiddetta idrica, non è altro che un accumulo di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra (i cosiddetti spazi interstiziali) che provoca un edema, cioè un gonfiore anomalo. Essa, in genere, …

Rimedi fai da te contro l’alluce valgo

Per chi soffre di alluce valgo i rimedi disponibili sono molteplici: la scelta dell’uno o dell’altro dipende, evidentemente, dalle condizioni di salute e dalla situazione del piede, fermo restando che nei casi più gravi può rendersi necessario il ricorso ad un intervento chirurgico. Altre volte, però, sono sufficienti i rimedi fai da te.

Rimedi alla nausea in gravidanza

Quando soffri a causa della nausea in gravidanza hai la sensazione di essere sempre stanca e di non volere niente da mangiare. Sei vittima di un malessere che interessa l’esofago e lo stomaco e che si rivela decisamente fastidioso, se non addirittura limitante, a maggior ragione nel caso in cui sia accompagnato dal vomito.

Rimedi Contro la Stitichezza

Dire addio alla stipsi grazie ad una salutare alimentazione non è difficile, questo perché sono tanti i possibili rimedi contro la stitichezza a cui si può ricorrere quando si ha necessità di stimolare l’attività gastro intestinale al fine di migliorare o ritrovare la regolarità che, per cause fisiologiche, psicologiche o ambientali, è andata perduta.

Sindrome di Ménière

La sindrome di Ménière è un disturbo che colpisce l’orecchio interno e che può dare origine, tra l’altro, a fluttuazioni dell’udito, ronzii nelle orecchie, gravi capogiri, vertigini, dolore e sensazione di pressione. In genere, il fastidio interessa un solo orecchio e può determinare una riduzione dell’udito.

Spina calcaneare: cause, sintomi e cure

Avete mai sentito parlare della Spina calcaneare o Sperone calcaneare? Magari ne soffrite ma non lo sapete, visto che questa patologia ossea affligge nel mondo sempre più persone, in particolar modo in presenza di alcune caratteristiche morfologiche o di abitudini posturali che ne determinano la comparsa. In questo articolo, approfondiremo la sua conoscenza, scoprendo insieme cos’è, …

Sindrome di Gilbert: sintomi, diagnosi, cause e cure della patologia

La sindrome di Gilbert è un disturbo del metabolismo della bilirubina di carattere ereditario. La bilirubine è un pigmento di colore arancione o giallo; la causa del disordine è da ricondurre al catabolismo dei globuli rossi danneggiati o invecchiati. Si calcola che a soffrire della sindrome di Gilbert sia almeno il 5% della popolazione caucasica.

Sintomi della gastrite

I sintomi della gastrite hanno a che fare con bruciori e dolori di stomaco e compromettono la sua funzione digestiva: a seconda del tipo di disturbo con cui si ha a che fare, possono essere più o meno intensi e, di conseguenza, influire sulla qualità della vita in misura minore o maggiore.

Sintomi celiachia negli adulti e nei bambini

I sintomi-celiachia possono essere diversi negli adulti e nei bambini: per questo motivo è opportuno imparare a distinguerli e a riconoscerli, anche per essere in grado di affrontare questo disturbo in modo efficace senza farsi sorprendere dalle conseguenze negative che potrebbe provocare dal punto di vista della salute e del benessere del soggetto che ne è …

Sciatica: sintomi cause e cure

L’infiammazione del nervo sciatico, nota comunemente con il nome di sciatica, coinvolge il più lungo nervo del nostro corpo, vale a dire il nervo ischiatico, che comincia dal midollo spinale e serve la parte posteriore delle gambe giungendo fino alle natiche e alle cosce. La sciatalgia non è altro che il dolore che ne deriva.

Sindrome dei sintomi premestruali: caratteristiche e cause

La sindrome dei sintomi premestruali si riferisce a una grande varietà di sintomi fisici e psicologici che di norma si presentano tra i 5 e gli 11 giorni precedenti al ciclo mestruale (fase luteale). Questa sindrome si manifesta in maniera differente di donna in donna a seconda del grado di sensibilità e dei fattori ereditari.

Sindrome premestruale: sintomatologia e rimedi

La sindrome premestruale si presenta nella fase di post ovulazione (fase luteinica). Questo periodo è il più ricco di cambiamenti fisici e sbalzi ormonali. I sintomi della sindrome premestruale cambiano da donna a donna, nei casi più gravi sottopongono le donne a forti dolori premestruali e a un insopportabile malessere. In questo articolo analizziamo i sintomi …

Sintomi della gravidanza

Se hai il sospetto di essere in dolce attesa, la sola via da percorrere per poter contare su una risposta sicura e affidabile al 100% è quella che prevede di effettuare il test di gravidanza. Ciò non toglie che è molto importante che tu impari a dare ascolto al tuo corpo e agli eventuali segnali che …

Sintomi della Menopausa

I sintomi della menopausa o menopausali sono dei disturbi che sovvengono principalmente nel periodo iniziale di questa condizione. La menopausa infatti, comporta la cessazione della produzione degli ormoni come il progesterone e degli estrogeni all’interno delle ovaie, portando al termine la fase in cui una donna e fertile.

Stomatite angolare: cause e rimedi

La stomatite angolare (crepe agli angoli della bocca) è una irritazione molto fastidiosa, diventa doloroso aprire la bocca, fa male mangiare, parlare, sorridere, insomma, si diviene vittime di una vera piaga. Ma quali sono le possibili cause, quali i rimedi? In questo articolo diamo delle indicazioni di carattere generale, un consulto medico è necessario per individuare …

Stitichezza in gravidanza: rimedi e accorgimenti utili

Problemi di stitichezza in gravidanza? Niente paura! Bere tanta acqua, mangiare molte fibre, evitare i cibi astringenti e condurre uno stile di vita sano, ti aiuteranno a superare con facilità questo fastidioso disturbo e a prevenire la comparsa di emorroidi, infiammazioni della vescica e infezioni vaginali.

Sudorazione Notturna: cause e rimedi

Sudorazione notturna o iperidrosi, sono sinonimo di traspirazione eccessiva durante la notte. Questo fenomeno, si manifesta a prescindere dalla temperatura ambientale della stanza in cui si riposa. Ma quali sono le cause e soprattutto, chi sono i soggetti più colpiti? Ed infine: come risolvere il problema della iperidrosi notturna? Scopriamolo…

Strabismo di Venere: definizione, cause e cure

Lo strabismo di Venere è un disturbo degli occhi che produce un difetto visivo più o meno evidente e più o meno imbarazzante, dal punto di vista estetico. Le cure disponibili sono diverse e devono essere valutate con attenzione in funzione dei singoli casi individuali.

Tampone vaginale: cos’è, per cosa si fa, quando è consigliato farlo

Il tampone vaginale non è altro che un esame diagnostico che ha lo scopo di rintracciare eventuali microrganismi da cui dipende la cervice uterina o responsabili di altri tipi di infezioni alla vagina. Per questo esame serve unicamente un bastoncino cotonato sottile di dimensioni ridotte, non molto diverso da un comune cotton fioc.

Tunnel Carpale: sintomi, cause e cure

La sindrome del tunnel carpale (STC) è una malattia che interessa una struttura stretta del polso: il tunnel carpale, appunto. Si tratta di una patologia nervosa periferica molto comune: addirittura, è la più frequente del corpo umano. Riconoscerne il prima possibile i sintomi è fondamentale per trattare il disturbo in modo adeguato.

Unghia incarnita: rimedi

Unghia incarnita: un problema abbastanza frequente nei piedi. Dolorosa, antiestetica e talvolta pericolosa (in caso di diabete), questa patologia incide notevolmente sulla qualità della vita, infatti chi ne è afflitto ha difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane e non di rado il dolore che provoca è così forte da immobilizzare quasi completamente che ne soffre.

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi

Unghie che si sfaldano? Oggi vogliamo proporvi un viaggio che parte da un inestetismo e prosegue verso l’analisi di cattive abitudini comportamentali ed alimentari; un viaggio che ha un unico obiettivo: scoprire perché sia hanno unghie che si sfaldano e come porvi rimedio.

Unghie rigate e striate: cause e rimedi

Le unghie rigate e le unghie striate rappresentano un problema piuttosto comune, che può avere origini differenti a seconda delle situazioni. Non si tratta, in ogni caso, di un disturbo da sottovalutare, perché in alcuni casi può essere indice di una malattia, dovuta alla psoriasi ungueale o ai funghi.