Nutrizione

Latte di cocco: cosa è, proprietà e benefici

Il latte di cocco è l’alimento ideale per gli intolleranti al lattosio, ma anche per coloro che seguono un’alimentazione vegana. Ma cos’è e quali proprietà nutrizionali possiede questo particolare bevanda? Quali benefici si possono ottenere dalla sua assunzione e quanto costa? Scopriamolo!

Avena: proprietà e benefici

L’avena è considerata il cereale che fa bene proprio a tutti, sportivi e diabetici compresi. Non si può coltivare in balcone ma può diventare la migliore alleata in cucina!

Cartilagine di Squalo

La cartilagine di squalo, dalla quale viene ricavata una polvere utilizzata in ambito medico, si ricava dallo scheletro cartilagineo di squali che vivono nelle regioni oceaniche australi (i quali vengono pescati in modo contingentato per non creare danni all’ambiente e all’ecosistema).

Linfa di Betulla: le proprietà drenanti, alcalinizzanti e depurative

Tanti sono i rimedi naturali efficaci per mantenerci in salute, Fra questi, la linfa di betulla, consigliabile quando si necessita di un’azione drenante, a sostegno del delicato equilibrio di scambio dei fluidi nell’organismo, al fine di espellere le tossine prodotte con i processi metabolici e quindi, per un’azione disintossicante che porta a un generale stato di …

Lecitina di soia: proprietà, benefici e controindicazioni

La lecitina di soia non è altro che una miscela di diverse sostanze nutritive che è particolarmente diffusa nella cucina orientale, visto che è presente soprattutto nella soia. Fa parte della famiglia dei fosfolipidi, che sono dei lipidi particolari caratterizzati dalla presenza di un gruppo fosforico. Ecco cosa bisogna sapere su questo ingrediente.

Olio di colza: cos’è, proprietà, principali utilizzi

L’olio di colza è un olio di origine vegetale che viene ricavato dai semi di questa pianta: a caratterizzarlo in modo peculiare è l’acido erucico, un acido grasso di cui è molto ricco, che lo rende pericoloso per la salute dell’uomo. Proprio per questo motivo vengono prodotte artificialmente delle varietà di colza il cui contenuto di …

Acido folico: cosa è, a cosa serve, cibi che lo contengono

Presente negli spinaci, nel fegato, nel lievito di birra e nei cereali, l’acido folico è una vitamina appartenente al gruppo B che, una volta assorbita a livello intestinale, viene trasformata in acido folinico dal fegato, per poi essere depositato come riserva o essere distribuito ai diversi tessuti.

Curcuma e Miele: proprietà, benefici, posologia

Curcuma e Miele, l’antibiotico naturale ideale per prevenire ed eventualmente aiutare a combattere gli stati influenzali rinforzando le difese immunitarie. Curcuma e miele rappresentano due dei prodotti più efficaci per favorire il nostro benessere.

Caffè al ginseng: benefici e controindicazioni

Sei un amante del caffè ginseng e vuoi saperne di più sulla provenienza, sulla produzione, sui benefici e sulle controindicazioni? Oppure non l’hai mai bevuto e ti piacerebbe sapere di cosa si tratta? Qualunque siano le motivazioni che ti hanno portato qui sei nel posto giusto per avere tutte le informazioni!

Fibre solubili ed insolubili: differenze, caratteristiche e porprietà

Fibre solubili ed insolubili… Mai sentito? Oggi più che mai i nutrizionisti e non solo, ci dicono che queste sono molto importanti per la salute. Seppure non assimilabili dall’organismo umano, le fibre solubili e insolubili, concorrono attivamente ed in modo rilevante a migliorare il corretto funzionamento del nostro organismo.

Olio di cocco: benefici ed usi

L’olio di cocco è ottenuto dalla lavorazione del seme dell’omonima pianta, la Cocos Nucifera, meglio nota come palma da cocco. Pensando alle palme da cocco probabilmente le prime cose che verranno in mente, sono le spiagge bianche dei Caraibi o i colori accesi della Thailandia, ma continuando con la lettura, l’immagine della palma sarà indissolubilmente legata …

Proprietà benefiche del Latte di soia

Il latte di soia è un alimento privilegiato dai vegani ma che, in realtà, può essere consumato da tutti sia per il suo sapore gustoso che per le proprietà benefiche che lo contraddistinguono: inoltre, è adatto ai celiaci perché è privo di glutine e si fa apprezzare per il suo basso apporto calorico.

Olio di semi di lino: proprietà, benefici ed utilizzi

L’olio di semi di lino è un olio di tipo vegetale che viene ottenuto attraverso la spremitura dei semi a crudo: semi che, prima di essere spremuti, vengono fatti essiccare o tostati. Tale olio può essere impiegato sia in ambito cosmetico che in cucina, rivelandosi sempre prezioso per l’organismo in virtù delle sue proprietà benefiche.

Olio di Borragine: proprietà, utilizzi, controindicazioni, prezzi

L’olio di borragine è un prodotto che viene utilizzato di frequente nel settore erboristico e in quello cosmetico, dalle donne ma anche dagli uomini. Si tratta di un olio vegetale che è in grado di curare l’acne, di contrastare la cellulite e di ridurre la pressione arteriosa, ma che ha anche il pregio di combattere l’artrite …

Olio di sesamo: proprietà, benefici e principali utilizzi

L’olio di sesamo è un ingrediente naturale che viene impiegato da secoli come rimedio curativo per le sue numerose proprietà. Estratto dai semi di sesamo, vanta un contenuto di calcio molto consistente e contiene anche lipidi benefici, importanti per il benessere dell’organismo: insomma, vale la pena di conoscerlo e imparare a usarlo.

Proteine vegetali: lista degli alimenti che ne contengono di più

Le proteine vegetali sono importanti come e più delle proteine animali: sono tanti gli alimenti che le contengono, ed è importante sapere dove reperirle, al di là del fatto che si sia vegetariani o meno. Il nostro organismo, infatti, ogni giorno ha bisogno di una certa quantità di proteine vegetali, la cui importanza – pertanto – …

Proprietà e benefici dell’olio di ricino

L’olio di ricino è un olio di origine vegetale che deriva dai semi della pianta del Ricinus communis: impiegato di frequente nell’ambito della cosmesi naturale, vanta proprietà nutritive molto importanti per i capelli e per la pelle, mentre nel settore industriale viene adoperato in qualità di ingrediente lubrificante. Ha, tra l’altro, il pregio di rinforzare le …

Dieta alcalina: cos’è, come funziona, menù

La dieta alcalina è un particolare regime alimentare che è stato concepito da Robert Young con lo scopo di evitare una concentrazione eccessivamente elevata di sostanze acide nel sangue. Per questo viene prestata grande attenzione al pH, il quale è il risultato dell’equilibrio della concentrazione di basi e acidi: un equilibrio che non sempre è rispettato.

Dieta alcalinizzante: 12 cibi in grado si equilibrare il pH

I cibi alcalini sono quegli alimenti che vengono consumati allo scopo di equilibrare il pH del corpo. A parlare di cibi alcalini è la cosiddetta dieta alcalina, secondo la quale l’alimentazione odierna ha un effetto acidificante nei confronti dell’organismo, con conseguenze negative sul benessere e sulla salute, potenzialmente anche molto gravi.

Lupini: proprietà e valori nutrizionali

I lupini sono un alimento conosciuto sin dai tempi antichi per il loro apporto energetico e per le loro qualità nutritive. Resi celebri dai Malavoglia di Verga, si caratterizzano per un potere saziante molto elevato e per i tanti benefici che garantiscono a che ne apprezza il gusto.

Latte di mandorla: benefici, controindicazioni e ricetta

Il latte di mandorla si usa come sostituto del latte di mucca o di soia per i suoi benefici unici per la salute: non contiene grassi saturi, è ricco di vitamine (soprattutto la E). In questo articolo parleremo di benefici e controindicazioni di questa bevanda.

Omega 3: cosa sono, benefici, alimenti che li contengono

La parola “grassi” di solito evoca nella mente qualcosa di nocivo per la salute e per la linea. Eppure esistono grassi buoni, i cosi detti acidi grassi essenziali che, non solo sono importanti per il buon funzionamento dell’organismo, ma apportano notevoli benefici alla salute.

Lenticchie: proprietà, benefici, controindicazioni

Tanto piccole nella forma quanto grandi sono i benefici che riconoscono. Le lenticchie sono un alimento perfetto per chi vuole ridurre il consumo di carne o per chi ha carenza di ferro. Aiutano anche a dimagrire ed essendo prive di glutine, possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia. Continua a leggere l’articolo per scoprire …

Nuova piramide alimentare: cos’è, come funziona

Tutti parlano della nuova piramide alimentare e tu ti sei incuriosita e finalmente hai deciso di informarti su cosa sia, come funziona, quali sono gli alimenti e in quali quantità sono consigliati. D’altronde tutti quanti desideriamo essere in forma e per questo motivo anche tu vuoi essere informata sulle possibili novità che ti possono aiutare ad …

Grano Khorasan Kamut®: proprietà, benefici ed usi

Kamut® è un marchio registrato, di proprietà dell’omonima azienda americana fondata dal dottore Bob Quinn nel Montana. Grazie a questo nome si designa una particolare coltivazione di grano Khorasan che deve rispettare delle determinate norme stabilite dalla stessa azienda statunitense.

Sciroppo d’Acero: proprietà, benefici e prezzi

Lo sciroppo d’acero è un’ottima alternativa allo zucchero commerciale: dolcificante naturale possiede innumerevoli proprietà benefiche tanto da essere utilizzato per depurare l’organismo. Contenendo una buona quantità d’antiossidanti, questo nettare d’acero sembra essere anche un buon alleato per dimagrire. Sarà veroo? Scopriamo insieme.

Tisane drenanti: proprietà, benefici e controindicazioni

Le tisane drenanti sono un valido aiuto per contrastare il fenomeno della ritenzione idrica. Additate come un vero toccasana per la forma, le tisane drenanti non sono tutte uguali; scopriamo quindi le proprietà dei diversi infusi, i benefici e gli effetti collaterali.

Spirulina: rischio contaminazione

Recentemente l’agenzia Francese ANSES (Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare), ha pubblicato un articolo dove mette in guardia sui possibili effetti collaterali degli integratori a base di spirulina.

Topinambur: proprietà e valori nutrizionali

Noto anche con il nome di “carciofo di Gerusalemme”, il topinambur è un alimento ipocalorico che proviene dalla pianta Helianthus tuberosus L., in grado di svolgere una preziosa azione probiotica e capace di consolidare l’attività di stimolazione del sistema immunitario.

Tofu: cos’è, valori nutrizionali, proprietà e benefici

Formaggio vegetale altamente proteico, il tofu è particolarmente apprezzato dagli amanti di uno stile alimentare all’insegna del benessere e salutare. Ideale per essere utilizzato per la realizzazione di un gran numero di ricette, è ottenuto a partire dal latte di soia, risultando di conseguenza ricco di sostanze nutritive e altamente nutrienti. Valida alternativa degli alimenti di …

Vitamina B12: sintomi da carenza, alimenti che la contengono

La vitamina B12 è un micronutriente che interviene in numerosi processi cerebrali e cellulari ed è quindi prezioso per il benessere dell’organismo. Eventuali carenze o esuberi di questa vitamina possono provocare serie conseguenze. È quindi importante ricordare che, in condizioni di normalità, il suo valore ematico in 100 ml di sangue deve essere compreso tra 200 …

Zenzero in gravidanza: fa bene o male?

Pur essendo un periodo bellissimo nella vita di una donna, la gravidanza porta con sé la necessità di adottare particolari accortezze ogni singolo giorno, per far sì che tutto proceda nel verso giusto. Per esempio, durante la gestazione la futura mamma deve fare attenzione a tutto ciò che assume, dal cibo ai farmaci, ovviamente facendo riferimento …