Crema depilatoria uomo: come agisce, come si usa, prezzi

La crema depilatoria da uomo è uno di quei prodotti che comincia ad essere indispensabile anche per l’universo maschile. A chi ancora non ha mai usato una crema depilatoria, vogliamo spiegare cos’è e come funziona.

Crema depilatoria per uomo: cos’è?

La crema depilatoria da uomo è un prodotto cosmetico attraverso il quale è possibile eradicare in maniera temporanea i peli superflui. È di un metodo di depilazione assolutamente indolore, che rappresenta il miglior compromesso fra l’uso del rasoio e quello della ceretta.

Se chi usa il rasoio per depilarsi, infatti, vede ricomparire i primi peli sulla pelle dopo uno o due giorni, chi sceglie la crema depilatoria avrà a che fare di nuovo con la peluria dopo 4 o 5 giorni. Quest sono tempi sicuramente più brevi rispetto a chi opta per una ceretta, ma che comunque assicurano un buon risultato senza alcuna sofferenza.

Cosa contiene la crema depilatoria da uomo

I peli dell’uomo sono per loro natura più resistenti e duri rispetto a quelli di una donna; per tale ragione gli ingredienti che possiamo trovare all’interno di una crema depilatoria da uomo saranno leggermente diversi e più indicati ad eradicarli.

Fra gli ingredienti base compaiono gli agenti chimici e un buon numero di additivi: essi hanno il compito di rimuovere il pelo, bruciandone la struttura. Scopriamone i dettagli.

  • Acido Tioglicolico: è l’ingrediente principe di ogni crema depilatoria in quanto è il responsabile della corrosione e della caduta del pelo. La sua presenza è sottolineata dall’odore particolarmente sgradevole assunto dalla crema. E’ un elemento tossico e corrosivo, per questa ragione chi non ha mai usato creme depilatorie dovrebbe fare un piccolo test sulla pelle per evitare la comparsa di dermatiti o irritazioni cutanee.
  • Tensioattivi: necessari a dare alla crema parte delle funzioni di un comune sapone, ovvero migliorare la bagnabilità dei peli e favorirne il risciacquo.
  • Glicerina: mantiene inalterate le caratteristiche del prodotto, in particolare evita il suo essiccamento.
  • Urea: accelera il processo di rigonfiamento del pelo.

L’azione abbastanza aggressiva dell’acido tioglicolico e degli additivi contenuti in una crema depilatoria da uomo, è spesso mitigata dall’uso di estratti di tè verde, di malva, di aloe, di olio di mandorle dolci. Questi sono tutti ingredienti che possono sia lenire il bruciore che il rossore che può comparire sulla pelle. Infine, a questi ingredienti si aggiunge sempre una buona dose di profumo: indispensabile a coprire l’odore molto sgradevole dell’acido tiogliocolico.

Da leggere: Epilazione definitiva tramite luce pulsataCosti della depilazione definitiva

Come agisce

Il principio alla base di ogni crema depilatoria da uomo – come anche quella da donna – si fonda sulla reazione chimica che si genera fra gli ingredienti presenti all’interno del preparato e il pelo. Difatti, la crema depilatoria, a contatto con il pelo ne scinde la struttura proteica, agendo quindi sul suo scheletro cheratinico.

In particolar modo è l’acido tioglicolico a lasciare il segno sulla cheratina, la quale, indebolita e quasi bruciata dall’azione di questo agente chimico, comincia a cedere provocando la caduta istantanea dei peli superflui.

Oltre ad agire da depilatore, la crema ha solitamente anche un potere esfoliante. Ovvero: concorre a rimuovere contestualmente anche le cellule morte che tendono ad accumularsi sulla cute. Dopo il suo uso infatti, oltre a non avere più peli sulle parti del corpo che si è scelto di depilare si avrà anche l’epidermide più morbida e vellutata al tatto.

Pro e contro

Utilizzare una crema depilatoria da uomo per eliminare i peli superflui porta con sé indubbi vantaggi, infatti, una crema di questo genere è un metodo:

  • non causa alcun dolore;
  • è un metodo rapido ed efficace;
  • ha costi bassi;
  • il risultato è più duraturo rispetto la depilazione fatta con un normale rasoio.

Sebbene i vantaggi dell’utilizzo di una crema depilatoria da uomo siano indubbi, è necessario non dimenticarsi che esistono degli inconvenienti che non possono essere trascurati, eccoli di seguito:

  • bruciando i peli, le creme depilatorie possono dar vita a reazioni cutanee lievi o, talvolta anche gravi;
  • non sono adatte a chi possiede una pelle particolarmente sensibile perché possono dar vita ad allergie anche importanti;
  • le sostanze che compongono le creme depilatorie emanano odori piuttosto sgradevoli.

Come si applica la crema depilatoria per uomo

Dopo aver acquistato la crema che meglio risponde alle caratteristiche della propria epidermide, si potrà passare alla depilazione vera e propria. Se per le gambe, le braccia o la schiena può andar bene una crema da uomo qualsiasi, per il petto, ma soprattutto per le ascelle ed altre zone del corpo dove la pelle è molto sensibile e delicata è indispensabile acquistare prodotti appositamente formulati.

Solitamente per la depilazione delle gambe e delle braccia maschili devono essere acquistati 2 o 3 tubetti di crema. In alternativa si possono anche prendere una o due confezioni di preparato depilatorio in polvere. Questa tipologia di crema si ottiene mescolato la polvere con dell’acqua; il prodotto così ottenuto sarà come quello contenuto nei comuni tubetti.

Prima di spalmare la crema sul corpo è meglio munirsi di guanti per evitare il contatto diretto fra la crema e le mani; dopodiché:

  1. applicare la crema sulla pelle asciutta e pulita;
  2. stendere la crema sulle zone del corpo che si intende depilare con le mani o con la spatola solitamente in dotazione;
  3. attendere 5 / 10 minuti – vedi indicazioni sulla confezione – che gli agenti chimici contenuti nel preparato facciano effetto;
  4. passare sulla zona interessata la spatola nel senso inverso alla direzione dei peli e sciacquare abbondantemente.

Corretto utilizzo

  • fare un test di tollerabilità sulla pelle almeno 24 ore prima del suo utilizzo;
  • non applicare su lesioni o abrasioni;
  • evitare di eseguire la depilazione prima di un’esposizione solare;
  • non applicare profumi subito dopo una depilazione con crema;
  • evitare il contatto con gli occhi;
  • seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

Prezzi delle creme

In linea di massima una crema depilatoria da uomo costa di più di una per donne. I prezzi oscillano tra i 5 e 15 euro a seconda della marca scelta e della qualità del prodotto.

Per quanto riguarda la reperibilità, queste creme possono essere acquistate nei centri commerciali, così come in farmacie e parafarmacie o, vomendo, anche online.

Conclusioni

Se la crema depilatoria da uomo sino a qualche tempo fa era una prerogativa degli sportivi e di chi per necessità doveva eliminare la peluria dal proprio corpo, oggi è divenuta un must to have per tutti gli uomini che tengono al loro corpo e che vogliono mostrarlo privo degli inestetici peli superflui.