Come preparare la crema base

Prepararsi la base per fare una crema per il viso, corpo e mani non è poi così difficile. Segui la nostra guida!

crema base

Perché farsi le creme?

Cara lettrice/ lettore, la risposta sta nel volersi bene, rispettare il proprio corpo, la natura e perché no… risparmiare!

Le creme che riuscirete a fare grazie alle indicazioni che vi daremo, saranno di altissima qualità, naturali al 100%, prodotti che se acquistati in profumeria (ammesso che ve ne siano di così naturali) costerebbero moltissimo.

Inoltre immaginate ad esempio di poter fare dei regali esclusivi, un bel vasetto con dentro un crema di altissima qualità non potrà che essere apprezzata di chi la riceve.

Perfetto, trovate le giuste motivazioni, ora possiamo procedere…

Attrezzatura necessaria

Occorrente per base crema

Per cimentarsi nella preparazione della base per la nostra crema, abbiamo bisogno della giusta attrezzatura, nulla di complicato, ma necessario per raggiungere l’obiettivo. Iniziamo con l’elenco!

Cotone idrofilo e alcol buongusto: l’alcol è lo stesso che si usa per fare i liquori ed è reperibile in qualsiasi negozio di alimentari come anche il cotone idrofilo.

Bilancia pesa grammi, ne sterilizzerete il piatto dove doserete le cere.

Due cucchiaini, un cucchiaio ed una forchetta, anch’essi da sterilizzare.

Uno straccio per il bagnomaria ed una pentola (media grandezza). Posto sul fondo con quattro dita di acqua lo straccio stabilizza la ciotola che altrimenti si muove eccessivamente mentre l’acqua ribolle.

Pentolino con beccuccio per scaldare l’acqua

Ciotola con diametro da venti centimetri, per contenere la lecitina, le cere ed il burro che scioglierete a bagnomaria nella pentola con lo strofinaccio.

Recipiente graduato di vetro con beccuccio, per misurare l’acqua e successivamente dosare gli oli.

Infine vi occorre un imbuto e qualche boccetta (dove non passi la luce), per contenere la vostra base per le creme che presto farete. Dimenticavo…. se trovate dei contenitori/boccette da “spremere.. tipo come quelli della maionese” è meglio, in quanto eviterete di toccare la base con le mani contaminandola (meglio evitare per farla durare di più). Inutile ribadire che anche questi saranno preventivamente sterilizzati con l’alcol.

Da leggere: come preparare una crema anticellulite

Ingredienti e dosi

Questa ricetta è per una crema a media densità. Per ottenere una crema corpo basta aggiungere più acqua, per una crema viso più densa occorre diminuire un poco le dosi degli oli senza aggiungere acqua come invece faremo per la crema corpo.

Burro di karité 5g. Lo si trova in farmacia (previa ordinazione), on-line (attenzione a quale fornitore scegliete), o nei mercati africani. Se lo desiderate o preferite potete sostituire il burro di karité con burro di cacao.

Cera d’api 3g. Reperibile dagli apicoltori o nei mercati, alla cera aggiungeremo anche un cucchiaino di miele.

Olio di jojoba 20 ml olio di mandorle 40 ml. Li trovate in farmacia o in erboristeria. Potete eventualmente sostituire questi con olio di oliva o olio di cocco, avocado o organ. Naturalmente il risultato cambierà a seconda di ciò che utilizzate ma sarà sempre di ottimo livello. Totale di oli da utilizzare 60 ml (nel caso vi sorgesse il dubbio).

Acqua distillata 30 ml. Se preferite potete usare acqua floreale a vostro gusto. Reperibile al supermercato, in farmacia ed erboristerie.

Lecitina di soia liquida 2g. Reperibile in farmacia o in erboristeria. Se acquistate le capsule perché non la trovate in boccetta, sappiate che 5-6 capsule sono circa due g, mettetele a bagnomaria per indebolire l’involucro ed estrarre più facilmente la lecitina, l’involucro va poi gettato via.

Estratto di pompelmo 9 gocce. Serve per aiutare la conservazione della nostra base per creme.

Olio essenziale 30 gocce. Scegliete quello che preferite, ma assicuratevi che sia di ottima qualità, meglio se prodotti da agricoltura biologica.

Ecco fatto, adesso avete tutto l’occorrente per preparare la vostra crema base.

Da leggere: come preparare una crema per il corpo all’essenza di Rose

Come fare la crema base: procedura

Come prima cosa bisogna sterilizzare l’attrezzatura. Versate l’alcol nei recipienti e dopo averli chiusi mescolate, riversate poi lo stesso alcol in un altro recipiente e ripetete l’operazione. Con il cotone idrofilo imbevuto di alcol andiamo a sterilizzare i vari attrezzi, cucchiai, cucchiaini, forchette, bilancia e imbuto. Serilizzato tutto, si può procedere…

Per cominciare, presa la ciotola per fondere gli ingredienti mettiamo nella stessa 2g di lecitina, 5g di burro di karité e 3g di cera d’api (si raccomanda di utilizzare sempre attrezzi e contenitori sterilizzati con l’alcol), fatto questo siamo pronti per sciogliere il tutto a bagnomaria.

Ponete la ciotola con gli ingredienti nella pentola in cui avete messo precedentemente 4-5 dita di acqua ed uno strofinaccio sul fondo.

Portate l’acqua a bollore, vedrete che le cere piano piano cominceranno a sciogliersi; a quel punto iniziate a girare in modo da creare un’amalgama in cui non si distinguono più gli ingredienti.

Se avete utilizzato la lecitina in capsule, ricordate di romperle con la forchetta e successivamente liberatevi delle stesse.

Prendete un altro pentolino al cui interno metterete 30 ml di acqua distillata, ma questa volta senza portarla ad ebollizione.. diciamo “ben calda”, nel frattempo che l’acqua si scalda, mescolate insieme in un altro contenitore i 20 ml di olio di jojoba e 40 ml di olio di mandorle e versateli lentamente nella ciotola a bagnomaria mentre continuate a mescolare.

A questo punto dovete versare l’acqua distillata (molto lentamente giusto appena a formare un filino di acqua) nell’amalgama di cera ed oli che abbiamo ancora a bagnomaria e che stiamo mescolando come quando facciamo la maionese (siate costanti e mantenete sempre lo stesso senso della direzione).

Terminato di versare l’acqua estraete la ciotola dall’acqua calda e continuate a mescolare rallentando gradualmente ed accompagnando quindi la crema la suo naturale raffreddamento, la vedrete cambiare di colore diventando sempre più bianca e cremosa.

Se siete tentati di smettere di girare non fatelo rischiate che “impazzisca”, continuate fino a che sia appena tiepida, momento in cui aggiungerete 9 gocce dell’estratto di semi di pompelmo (serve a far mantenere la crema più a lungo) e successivamente le 30 gocce di olio essenziale che avete scelto. Perfetto, ecco fatto avete la vostra crema base naturale al 100%

Da leggere: come preparare le migliori maschere per il viso