Gaviscon Advance

Gaviscon Advance è un medicinale acquistabile senza necessità di presentare ricetta medica, si propone come soluzione pratica e veloce per contrastare i bruciori di stomaco quando questi sono sporadici, occasionali e non dovuti a patologie particolarmente gravi. Utilizzabile anche in gravidanza ma solo dietro controllo medico.

Gaviscon è disponibile in bustine, sciroppo, compresse ed è acquistabile nelle farmacie e parafarmacie a prezzi che oscillano dai 7 ai 14 € a seconda della confezione.

gaviscon advance

Cos’è Gaviscon Advance

Gaviscon Advance è un farmaco antireflusso che agisce grazie alla presenza di due principi attivi fondamentali, il sodio alginato e il potassio bicarbonato. E’ commercializzato dalla casa farmaceutica Reckitt Benckiser ed è classificato come medicinale di classe A.

Molto utile in caso di sintomi del reflusso gastroesofageo e fastidi come rigurgito acido, bruciori di stomaco e problemi di cattiva digestione, è indicato nel caso di disturbi dovuti a esofagite da reflusso oppure dopo interventi di chirurgia gastrica, per le donne in stato di gravidanza con pirosi gastrica e nei pazienti con ernia iatale.

Dà un immediato sollievo all’iperacidità gastrica, fastidio che impedisce – a chi ne soffre – di vivere serenamente comportando dolori al torace, sensazione di acido in gola, spossatezza generale e persino la laringe infiammata dal continuo risalire su per l’esofago delle secrezioni gastriche.

Come agisce

Gaviscon Advance si assume per via orale (essendo commercializzato come sospensione, in bustine o come compressa). Una volta ingerito, nel nostro stomaco avviene la reazione con l’acido presente nei nostri succhi gastrici (acido cloridico) e si produce un gel a PH quasi neutro.

La presenza di questa massa gelatinosa nel nostro stomaco protegge le pareti infiammate e impedisce la risalita dei succhi gastrici nell’esofago. Gli acidi in eccesso, risalendo lungo l’esofago, possono provocare infiammazione e dolore. Chi soffre di reflusso gastroesofageo, infatti, avverte un fastidioso bruciore di stomaco.

L’effetto protettivo è a livello locale e dura per circa 4 ore dal momento dell’assunzione.

Avvertenze, controindicazioni ed effetti indesiderati

Gaviscon Advance è un medicinale che può essere assunto anche dai minori di 12 anni ma solo ed esclusivamente dietro controllo medico e solo in caso di effettiva necessità. E’ un medicinale con una notevole quantità di sodio (ben 106 mg per 10 ml di prodotto) e di calcio (200 mg).

La presenza così significativa di questi minerali deve suggerire un uso moderato e va utilizzato solo in caso di effettiva necessità soprattutto per chi soffre di ipersodemia, calcolosi renale, nefrocalcinosi e ipercalcemia. Gaviscon Advance deve essere conservato in luogo fresco e asciutto a una temperatura ideale compresa tra i dieci e i trenta gradi.

Gaviscon Advance è controindicato per quei soggetti affetti da ipersensibilità nota nei confronti dei suoi componenti.

Gaviscon in gravidanza

In gravidanza il farmaco pur non avendo necessità di prescrizione medica, dovrebbe essere assunto solo dopo un consulto medico valutando il rapporto rischio/beneficio. Anche durante l’allattamento, in genere non ci sono controindicazioni, ma anche in questo caso, ascoltare il medico è d’obbligo per assumerlo in tutta tranquillità.

Al momento non sono note interazioni che abbiano una certa rilevanza clinica e che determinino alterazioni con altri principi attivi assunti. E’ pertanto ben tollerato e non altera le normali capacità di guida o di utilizzo di macchinari e attrezzature.

L’efficacia del trattamento potrebbe essere ridotta in chi produce livelli molto bassi di acido gastrico, anche se, di norma, se non sono percepibili miglioramenti tangibili dopo sette giorni di trattamento, allora è bene rivolgersi al medico per seguire il suo consiglio.

Come tutti i medicinali, anche la somministrazione di Gaviscon Advance segue un protocollo, ragione per cui si consiglia di leggere con attenzione il relativo “bugiardino”.

Posologia

Il Gaviscon Advance ha delle posologie diverse a seconda del formato:

  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili gusto menta e fragola: Adulti e adolescenti (12-18 anni): 2-4 compresse dopo i pasti e al momento di coricarsi;
  • GAVISCON 500 mg/10 ml + 267 mg/10 ml sospensione orale: Adulti e adolescenti (12-18 anni): 10-20 ml (seconda-quarta tacca del misurino o 2-4 cucchiai dosatore o 1- 2 bustine monodose) dopo i pasti e al momento di coricarsi.

Ogni formato ha la sua praticità. Certamente il Gaviscon in bustine è molto utile per chi mangia fuori casa, mentre il flacone da 500 ml è conveniente per chi ha ricevuto indicazioni dal medico, di continuare la cura per più giorni.

Come per tutti i medicinali, il buon senso esige di non superare le dosi indicate. Inoltre è bene iniziare il trattamento con le minime dosi possibili per eventualmente incrementarle nel caso di una risposta terapeutica insoddisfacente.

Formati

Il Gaviscon Advance è commercializzato in diversi formati, molto pratici da dosare e usare:

  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili aroma fragola
  • GAVISCON 500 mg/ 10 ml + 267 mg/ 10 ml sospensione orale aroma menta in bustine
  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili aroma menta
  • GAVISCON 250 mg + 133,5 mg compresse masticabili gusto fragola
  • GAVISCON 500 mg/ 10 ml + 267 mg/ 10 ml sospensione orale aroma menta
  • GAVISCON 500 mg/ 10 ml + 267 mg/ 10 ml sospensione orale aroma finocchio

Il flacone Gaviscon Advance sospensione orale è venduto con misurino dosatore. L’aroma alla menta è preferibile per chi vuole anche un effetto rinfrescante, mentre l’aroma alla fragola è da preferire per chi ama i sapori più dolci. Novità commercializzata di recente è l’aroma al finocchio, per chi ama i sapori delicati.

Conclusioni

Il Gaviscon Advance è un medicinale acquistabile senza prescrizione medica, reperibile in tutte le farmacie. Il prezzo è all’incirca di 5 euro per la confezione da venti bustine e di 11 euro circa per lo sciroppo nel formato da 500 ml.

Il Gaviscon Advance è davvero un valido aiuto per quei disturbi – peraltro molto comuni – che riguardano l’apparato gastroesofageo e la sfera digestiva. Rapido ed efficace, agisce dando immediato sollievo e ha davvero pochi effetti collaterali; rimedio utile a portata di mano quando il bruciore di stomaco assale di giorno o di notte, formando un prezioso effetto barriera sulle mucose infiammate.