Cistite rimedi naturali fai da te

La cistite è una infiammazione del tratto urinario inferiore che di solito interessa la vescica e l’uretra. Nei casi più gravi, questa infezione può coinvolgere anche il tratto superiore urinario coinvolgendo anche i reni.

donna con problemi nelle zone intime

Sintomi della cistite

Come molte malattie, anche la cistite ha dei sintomi che la contraddistinguono, i più comuni sono:

  • Dolore mentre si urina – bruciore e prurito
  • Necessità di urinare frequentemente
  • Minzione lenta e poco copiosa
  • Forte odore e colore torbido dell’urina
  • Piccole quantità di sangue nelle urine (generalmente visibili solo al microscopio)
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Dolore nel basso addome e nella parte bassa della schiena
infografica cistite

Rimedi naturali alla cistite

Anche in questo caso vi sono diversi rimedi naturali che possono contribuire ad alleviare il dolore ed accorciare i tempi di guarigione… vediamone alcuni:

Bere molta acqua.. due o tre litri al giorno in modo da urinare il maggior numero di volte. Fare la pipì spesso, aiuta a liberarsi dai batteri responsabili dell’infezione. Dato che quando si ha la cistite urinare risulta essere molto doloroso, è anche utile sapere che stringere una bottiglia di acqua calda sullo stomaco, contribuisce a rilassare i muscoli ed urinare sarà meno doloroso.

Per rendere l’urina meno acida, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua un paio di volte al giorno. Il bicarbonato contiene sali di potassio i quali modificando l’acidità dell’urina riequilibrandone il ph. Urinare sarà meno doloroso. Attenzione: nel caso in cui si soffre di disturbi cardiaci, astenersi dall’utilizzare tale sostanza in quanto sconsigliata per i cardiopatici.

Evitare di bere bevande acide tipo succo d’arancia perché queste tendono ad irritare la vescica. Sono sconsigliati anche caffè e bevande alcoliche.

Un altro rimedio naturale consiste nell’integrare alla dieta gli asparagi. L’asparagina contenuta negli asparagi aiuta la diuresi, di conseguenza si abbrevia il tempo di permanenza dei batteri nella vescica. Anche in questo caso, la regola principe è bere molta acqua.

Bere succo di mirtillo è dimostrato essere un rimedio molto efficace nella prevenzione e nella cura della cistite. Il succo di mirtillo, ha la proprietà di impedire ai batteri responsabili della cistite di aderire sulle mucose dell’epitelio urinario.

Da leggere: come ridurre ed eliminare i bruciori di stomaco